AVVISO ELETTORALE
Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi
DICHIARAZIONE E TERMINI PER L’ESERCIZIO DI OPZIONE
La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.
Pertanto, in occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, indetto con D.P.R. 28 dicembre 2017 (GU n 302 del 29 dicembre 2017), gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.
L’opzione per il voto per corrispondenza (vedi modulo allegato) deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).
Il suddetto termine è da considerarsi meramente ordinatorio e verranno considerate valide le opzioni pervenute in tempo utile entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia ( 31 gennaio p.v..)