La Festa di S. Antonio, che ha visto l’inizio del suo programma religioso mercoledì 31 maggio, culminerà sabato 11 e domenica 12 giugno quando vi sarà la presentazione ufficiale “dell’organo a canne di S. Antonio” che dopo troppi anni di silenzio ritroverà la sua voce per emozionare quanti vorranno ascoltare le sue melodie. L’organo a canne dell’organanro Domenico Antonio Rossi fu costruito a Napoli nell’anno 1775, probabilmente su commissione di Niccolò Miroballo, marchese di Deliceto dal 1768 al 1776.
Il prospetto è quello tipico dell’organaria napoletana, con tre campate di sette-cinque-sette canne disposte a cuspide. Lo strumento ha una tastiera di 45 tasti (dal Do1 al do5) e una pedaliera, del tipo “a leggio”, costantemente unita alla tastiera, di 9 tasti (Do1-do2 con ottava corta). I registri sono sette, azionati da comandi metallici a pomello, disposti su due file a destra della tastiera:
Voce umana [dal do3] Principale [8’]
Flauto in XII [dal fa#1] Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Tirapieno
La pressione dell’aria, come da pesi originali, è di 51 mm in colonna d’acqua; il diapason corista è 412 Hz a 16°. L’organo, collocato sulla cantoria della chiesa, nel luogo dove si trovava originariamente, è stato restaurato da Antonino Puglia e consegnato agli inizi del mese di giugno 2011.
Durante il concerto inaugurale suoneranno: FRANCESCO DI LERNIA (è considerato uno dei personaggi più rappresentativi del panorama organistico italiano – vedi biografia nel programma di sala) – MARIO IEFFA (Nonostante la sua giovane età ha maturato una grande esperienza musicale, avendo al suo attivo più di cinquecento concerti – vedi biografia nel programma di sala) – DANIELE MIATTO (Collabora con importanti orchestre nazionali con alcune delle quali ha partecipato
alla realizzazione di colonne sonore per film scritte da E. Morricone, ed altri – vedi biografia nel programma di sala).
Per le due date in programma è prevista un’affluenza massiccia non solo da parte di numerosi fedeli ma anche da parte di autorità civili e religiose che non vorranno perdere un evento unico per l’intera Regione essendo l’organo uno dei pochi esistenti in tutto il Sud Italia.
PROGRAMMA DELLA FESTA
dal 31 Maggio al 12 Giugno: TREDICINA
ore 17.15: Rosario
ore 18.30: S. Messa * – celebrano i Sacerdoti Vocazionalisti del Santuario di Valleverde
* Disponibile Servizio Navetta che, partendo da C.so Margherita (nei pressi della Chiesa dell‘Annunziata) alle ore 17.45, porterà i fedeli, impossibilitati ad arrivare a piedi, presso la Chiesa di S. Antonio (con esclusione del martedì).
sabato 11 e domenica 12 Giugno: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL RESTAURATO ORGANO E CONCERTO INAUGURALE – ore 21.00: con la partecipazione di: FRANCESCO DI LERNIA (organo) –MARIO IEFFA (violino) – DANIELE MIATTO (violoncello)
lunedì 13 Giugno: FESTA DI S. ANTONIO
ore 08.00: Santa Messa
ore 10.00: Santa Messa
ore 18.30: Processione per le vie del paese
ore 19.30: S. Messa
ore 22.00: Spettacolo pirotecnico a cura della
ditta “Piro Daunia s.r.l. San Severo FG