Cambio di residenza in tempo reale
Il servizio attua l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35. L’art. 5 introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
In particolare il servizio si riferisce alle:
- DICHIARAZIONE DI RESIDENZA, da presentare presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza;
- DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO, da presentare presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede.
Le modalità con cui presentare le dichiarazioni sono una delle seguenti:
- Personalmente: presso lo sportello dell’Ufficio Demografico, Corso Regina Margherita, n. 45, Deliceto (FG). Tel.: 0881.967424. Orari apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì ore 11.00 alle 12.30; Martedì e Giovedì ore 16.00-17.00.
- Per Raccomandata: Ufficio Demografico, Corso Regina Margherita, n. 45, 71026 – Deliceto (FG).
- Per via Telematica: quest’ultima possibilità è consentita tramite una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione deve essere firmata digitalmente e trasmessa tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante all’indirizzo PEC: servizidemografici.comunedeliceto@pec.it. Ha valore di “Ricevuta di ritorno”.
- la dichiarazione cartacea recante la firma autografa del dichiarante deve essere trasformata in formato elettronico tramite scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice (E-mail) del dichiarante all’indirizzo E-mail: p.platano@comune.deliceto.fg.it.
Anche la dichiarazione firmata digitalmente può essere trasmessa tramite E-mail. In ogni caso NON ha valore di “Ricevuta di Ritorno”. - accedendo al portale ANPR al seguente indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS)
Troverete altri dettagli di presentazione nei Modelli ufficiali consultabili di seguito digitando sull’icona di formato per voi più appropriato: